Cos’è la Link Building

Cos’è la Link Building

Il miglior modo per poter promuovere la propria attività

Viviamo ormai nel mondo della tecnologia, dove Internet e più in particolare il mondo del web, la fa bene o male da padrone in quasi ogni ambito. Non è raro vedere numerosissime aziende o attività spostarsi in rete, così da promuovere il proprio lavoro ed ottenere un’incredibile visibilità e successo, attirando a sé una moltitudine di nuovi potenziali clienti. Ma com’è possibile tutto ciò? Se anche voi vi state chiedendo come fare successo sul web tramite il vostro sito, ci sono informazioni che non potete assolutamente ignorare. Come ben tutti sappiamo, ad ogni pagina è legato un link o url, che tramite un semplice click vi sapranno ricondurre al sito collegato. Ma come funzionano questi link, e soprattutto, come si possono promuovere così da raggiungere sempre più persone interessate ai vostri servizi? Per saperlo, non dovrete fare altro che continuare a leggere, così da apprendere tutti i migliori su come fare Link Building.

Tutti i vantaggi e strategie del link building

Prima di approfondire il funzionamento di questa particolare procedura, analizziamo per bene cos’è la link building. Come ben sappiamo, ad oggi il browser di ricerca per eccellenza è il noto Google, che tramite un sistema di selezione e smistamento, sceglierà quali link possono essere più utili e soprattutto sicuri per gli utenti che utilizzano la piattaforma. I parametri sono abbastanza semplici. Più nota e affidabile è la pagina web, e maggiore sarà la fiducia di Google nei sui confronti, insieme ai vantaggi che ne conseguono, come un posizionamento più vantaggioso nella lista dei risultati di ricerca. Ma come si può guadagnare questa fiducia? Tramite la Link Building molto semplicemente. Ricordate prima di tutto, che essenzialmente in tutta questa procedura, risulterà essere una grande pazienza e dedizione. Per esser chiari, non aspettatevi risultati da un giorno all’altro. La Link Building si basa principalmente sulla fiducia reciproca e la collaborazione di due diversi siti web, che permetteranno ad una delle due pagine o entrambe, di citare il proprio link sulla pagina del partner, tramite un accordo di qualsiasi tipo. Come abbiamo già detto poi, maggiore sarà l’importanza e sicurezza di quella pagina, e altrettanti saranno i vantaggi che ne conseguiranno. Non cercate quindi un gran numero di pagine minori con le quali collaborare, ma piuttosto poche affidabile. In questo caso la qualità surclassa la qualità. Un’ottima metodologia può essere quella di affidarsi inizialmente a pagine nostre pari, più aperte a collaborazioni, per poi migliorare pian piano i nostri accordi, a seconda della crescita del nostro link, fino ad essere noi stessi oggetto di richiesta di collaborazione da parte di altre pagine minori. Anche in questo caso il funzionamento è lo stesso. Migliori saranno i link che appariranno sulla nostra pagina, e maggiore sarà la fiducia riposta da Google in noi.

L’importanza della collaborazione

Ora che abbiamo analizzato nel dettaglio cos’è la questa innovativa strategia, andiamo invece ad analizzare altri consigli per fare link building. Una volta contattata la pagina che desiderate per avviare la collaborazione, cercate di far posizionare il vostro link in maniera strategica, magari all’inizio della pagina o in posizioni di interesse, così che sempre più persone possano notarlo ed interessarsi. Ricordate poi di scegliere il vostro partner non solo in base alla sua popolarità, ma anche e soprattutto affinità delle vostre corrispettive pagine web. Cercate qualcuno che abbia il vostro stesso target di lettori o acquirenti, così da essere sicuri di poter portare sulla vostra piattaforma quanta più percentuale di persone possibile. Create infine un rapporto di fiducia reciproca duratura nel tempo, così da poter avere un partner affidabile, ed un legame che potrà portare vantaggi a entrambe le parti. Per cui, ora che sapete cos’è la Link Building, approfittatene e iniziate da subito ad investire sulla vostra pagina web.