Perché dovresti affidarti ad un consulente per aprire un’attività a Dubai

Perché dovresti affidarti ad un consulente per aprire un’attività a Dubai

Dubai negli ultimi anni sta vivendo una fase di forte espansione, non è raro trovare imprenditori italiani che decidono di aprire un’attività nel paese perché consci del potenziale e delle possibilità di fare business.

Nel momento in cui si decide di aprire un’attività è sempre bene affidarsi ad una società di consulenza a Dubai, così da non rischiare di incorrere in errori.

L’importanza di una consulenza professionale a Dubai

Una consulenza a Dubai (https://danielepescaraconsultancy.com) è di fondamentale importanza per poter aprire una società.

Infatti, costituire una società a Dubai non è una cosa da principianti e la consulenza è necessaria sia per la fase di avviamento che per la gestione di tutte le pratiche successive, in quanto anche le nuove società hanno una serie di adempimenti burocratici da seguire.

Perchè affidarsi ad una consulenza professionale?

Ci sono una serie di motivi molto validi per cui è consigliabile affidarsi ad una consulenza professionale nel caso in cui si voglia aprire un’attività commerciale, di servizi o una società onshore a Dubai. I motivi per affidarsi ad un esperto sono:

Forma giuridica e struttura aziendale

Naturalmente il primo passo fondamentale è quello di organizzare l’azienda con una struttura ben delineata. Per questo l’aiuto di un professionista è importante, altrimenti si può incorrere in grossi errori e problematiche.

Qualsiasi tipo di azienda ha un modello organizzativo, fiscale, contabile, operativo ecc.. e la legge impone che una società, appena nata, debba debba essere inquadrata all’interno di una struttura legale. Proprio per questo un professionista sarà in grado di seguire tutte le fasi indicando quale struttura si addice all’azienda che si intende aprire.

La scelta della giurisdizione

Questo è un aspetto molto importante e delicato. A Dubai esistono circa 40 zone franche, che offrono incentivi e benefici ad aziende di proprietà straniera. È quindi fondamentale sapersi muovere con cognizione di causa, affidandosi ad una società di consulenza per individuare le zone franche di Dubai indicate per il tipo di attività.

Starà poi al consulente che segue la nascita dell’azienda indicare se l’impresa deve essere collocata in una zona franca, e in quel caso dirà anche dove, oppure farla rientrare nel dipartimento di sviluppo economico.

Business plan e informazioni economiche

La costituzione di una società a Dubai richiede un’attenta e approfondita analisi dei costi, proprio perchè variano in base alle zone. Il professionista sarà dunque in grado di indicare, con precisione, costi e benefici per ogni tipo di attività in modo che l’imprenditore sia sempre al corrente di tutto e preparato ad ogni evenienza.

Ogni zona, franca o no, offre delle opportunità molto interessanti per qualsiasi tipo di attività. Affidarsi ad un professionista significa avere ben chiari i costi, i rischi e le potenzialità della zona in cui si andrà ad aprire l’attività.

Un professionista ti fa anche risparmiare tempo

Proprio così, se si è presa le decisione di aprire un’attività di servizi, commerciale o società onshore a Dubai, avere a disposizione un consulente permette di risparmiare tempo, ed è un aspetto molto rilevante.

La consulenza di un professionista esperto aiuterà a risolvere problemi o dubbi, chiarendo ogni aspetto relativo alla gestione dell’attività e tutto ciò che è correlato, risparmiando tempo e soldi.

Costruire una rete di collaborazioni

Lo sappiamo, nel commercio la collaborazione gioca un ruolo fondamentale. Un consulente dedicato sarà in grado di consigliare delle collaborazioni con partner locali in modo da creare contatti, offrire servizi aggiuntivi e farsi conoscere.

In conclusione

Aprire un’attività a Dubai rappresenta sicura un’idea affascinante, il potenziale è enorme e le opportunità sono tantissime.

Abbiamo visto quanto è importante rivolgersi ad una società di consulenza a Dubai, in modo tale da avere il supporto di un professionista in grado di seguire tutte le fasi burocratiche, evitando di commettere errori.

Inoltre il supporto è continuativo nel tempo, questo è molto importante perchè in caso di problemi successivi all’apertura dell’attività si avrà sempre un professionista sul quale poter contare.