Automotive

Gli italiani preferiscono le auto o le moto?

Gli italiani preferiscono le auto o le moto?

Si sa, noi italiani siamo amanti dei veicoli ad alta velocità. Basta pensare alla grande tifoseria che per anni ha seguito Valentino Rossi nelle sue gare di Moto GP o ai numerosi fan della Ferrari che ancora oggi si dilettano nel vedere sfrecciare l’auto rosso fuoco durante le gare di formula 1, sperando di vederla sul podio.

Quando, però, si tratta di acquisti veri e propri, aldilà dell’amore per le gare, cosa preferiscono gli italiani? Le auto o le moto?

La risposta a questa domanda ci viene fornita da una ricerca condotta dall’osservatorio di Findomestic. Cosa emerge dallo studio?

Vediamolo nei prossimi paragrafi.

Moto o auto: le tendenze di acquisto degli italiani secondo la ricerca Findomestic

Moto o auto? È questo il dilemma per molti italiani che, in procinto di fare un acquisto, si chiedono qual è il veicolo più adatto alle proprie esigenze.

A dare una risposta a questo quesito ci prova Findomestic che, in collaborazione con Eumetra, ha condotto una ricerca finalizzata a capire verso quale tipologia di mezzo (a quattro o a due ruote) ricade la preferenza degli italiani.

Cosa è emerso dallo studio?

Per quanto riguarda le auto la tendenza all’acquisto di veicoli nuovi rimane stabile allo 0,2%, diversamente accade per quelli usati, la cui vendita è in calo di circa il 9,6%. Molto probabilmente questa propensione è data dalla possibilità di usufruire, da qualche anno a questa parte, degli incentivi statali per l’acquisto di auto nuove a bassa emissione di CO2.

A contrastare questa stabilità, ci pensano però i mezzi a due ruote. I dati della ricerca, infatti, hanno rilevato un aumento dell’acquisto di motocicli, raggiungendo negli ultimi anni uno dei livelli più alti. In particolar modo, se si vuole parlare di percentuali, emerge che veicoli come scooter o motoveicoli abbiano avuto un incremento del 4,5%, mentre le e-bike del 4,2%.

A diminuire, inoltre, è l’acquisto di monopattini elettrici, delle auto nuove elettriche (il cui calo si attesta al 10,4% nel Gennaio di quest’anno) e così anche degli scooter o motocicli elettrici.

Da questi dati è possibile intuire verso quale tipo di veicolo sono maggiormente propensi gli acquisti degli italiani, ma cerchiamo di approfondire l’argomento attraverso altri dati nel prossimo paragrafo.

Altri dati sulle tendenze d’acquisto dei veicoli per gli italiani

Oltre alla ricerca condotta da Findomestic, in collaborazione con Eumetra, per definire quelle che sono le tendenze d’acquisto degli italiani, importanti dati in merito all’argomento sono emersi anche da analisi portate avanti da periodici e quotidiani.

In particolar modo sembra che, in seguito alla pandemia da covid-19 e alla grande congestione delle strade, gli italiani si siano sempre più spinti verso l’acquisto di veicoli a due ruote (qui l’articolo di Dueruote.it a sostegno di questa tesi).

Questa tendenza è, infatti, confermata dai dati che si hanno sulle immatricolazioni dei veicoli: quelle delle auto sono diminuite del 38,3% dal primo trimestre del 2017 al primo trimestre del 2022, mentre nello stesso periodo si è attestata una crescita di quelle relative alle moto (+34,6%).

Nel nostro paese, infatti, le immatricolazioni auto sono scese del 41%, mentre quelle delle moto sono salite di ben 42,5%.

Ritornando al punto, Segugio.it (sito di comparazione dei prodotti finanziari, assicuratici e di tariffe) analizzando i preventivi fatti dagli utenti nel portare ha evidenziato un certo aumento dei preventivi assicurativi per le moto (pari al 162%) da parte di soggetti che dichiarano di utilizzare il mezzo a due ruote per il tragitto casa-lavoro.

Oltre a ciò, ad essere particolarmente interessante è anche l’età di coloro che richiedono il preventivo. Negli anni, infatti, ad avere una maggiore tendenza all’acquisto di motocicli sono sempre più gli over 44, seguiti dagli under 35 e dalla fascia d’età 35-44. Non a caso, infatti, le fasce di età più giovani, secondo altri studi sembrano sempre più affidarsi a soluzioni come il noleggio a lungo termine Citroën, tramite il quale hanno la possibilità di avere a propria disposizione un veicolo, ma senza doverlo acquistare direttamente.

Il fenomeno del car sharing o di soluzioni simili è, infatti, anche uno dei fenomeni che va tenuti in considerazione, affrontando questo tipo di analisi.

Ma da dove arriva questa tendenza?

Molto probabilmente dal calo dei premi assicurativi per le auto a favore delle moto. Infatti, il premio di maggio 2022 è pari a 230,3 euro, si tratta di un terzo rispetto a quello dello stesso mese registrato nel 2017.

Date queste analisi e ricerche, quindi, alla domanda £gli italiani preferiscono le auto o le moto?” possiamo rispondere che le tendenze di acquisto dei nostri connazionali per i veicoli si siano spostate dai mezzi a 4 ruote a quelli a 2 ruote.

Similar Posts