Il tuo proggetto nelle giuste mani

Il tuo proggetto nelle giuste mani

Se sei giunto alla decisione di creare un blog o un sito web in wordpress, vuol dire che molti tuoi proggetti, molti sforzi, molte energie, saranno indirizzati verso questa nuova avventura. Impiegherai fatica e passione insieme, è probabile che dovrai fare i conti con qualche insuccesso, investirai tempo e denaro ed alla fine il duro lavoro sicuramente pagherà. E’ per tutti questi motivi che diventa di capitale importanza la scelta dell’hosting dal quale pretendere garanzie sotto l’aspetto della sicurezza e della capacità di risoluzione dei problemi.

Innanzitutto sarà bene accertarsi che l’hosting per il sito WordPress (vedi qui https://www.aziendeitalia.com/hosting-wordpress/) offra la possibilità di avere lo stesso wordpress, preinstallato, in modo da potersi calare nel mondo del web con un solo click . Una seconda importante caratteristica è la presenza di un pannello di controllo che sia il più intuitivo possibile e dal quale poter accedere a tutte le funzioni più importanti come il backup del sito e la gestione del database.

Altre importanti caratteristiche da considerare

  • Linea di assistenza: I migliori hosting forniscono un’assistenza da remoto h24, tutti i giorni dell’anno mettendo a disposizione del cliente professionisti altamente specializzati.
  • Protezione: è importante che gli spazi web siano costantemente protetti da antimalware e web application firewall, inoltre con il backup giornaliero affidabilità e sicurezza aumentano decisamente.
  • Web accelerator: questa funzione elimina le snervanti attese, raddoppiando la velocità di caricamento delle pagine.
  • Plugin: un hosting che si rispetti permette di sfruttare al meglio le potenzialità del suo plugin, agevolando la creazione e la gestione di un e-commerce all’avanguardia attraverso il quale poter vendere i tuoi prodotti.
  • Spazio e traffico: avere spazio e traffico illimitati è molto importante, consente di operare in tranquillità, non dovendosi preoccupare di alcuna restrizione circa l’utilizzo dell’hard disk del server.
  • Sottodomini illimitati: il sottodominio è incluso nel dominio principale e può risultare molto utile per la creazione di nuove sezioni del sito e delle demo che possono essere pubblicate anche online.
  • Statistiche: report accurati riguardanti i dati e gli accessi al sito sono estremamente importanti per tutte le attività online. Assicurarsi che l’hosting offra questo tipo di servizio è fondamentale.
  • Certificato SSL: consente la trasmissione criptata dei dati tra il sito ed il browser del cliente, mettendo in protezione quelli più sensibili come possono essere le credenziali d’accesso o i codici delle carte di pagamento.
  • Migrazione: qualora si sia in possesso di un sito web o un blog con dei contenuti già sviluppati, un buon hosting consente l’importazione diretta in wordpress con pochi click, snellendo un lavoro che risulterebbe altrimenti abbastanza gravoso.
  • Trasferibilità: un pò come cambiare la compagnia d’assicurazione per l’automobile esiste un servizio che permette il passaggio gratutito di un sito wordpress da un hosting ad un altro.

L’importanza dell’hosting

L’offerta è davvero ampia e variegata, il mondo dell’hosting si aggiorna e si rinnova in continuazione, i piani di spesa sono diversi in base allo spazio wordpress e sono proporzionali alla grandezza del sito ed ai visitatori che può ricevere.

La piattaforma wordpress è ormai un punto di riferimento imprescindibile per coloro che si apprestano a entrare nel web con un sito aziendale, un e-commerce, un blog, forum, siti di abbonamenti etc. Possiamo definirla una grande vetrina nella quale per poter emergere bisogna anzitutto proporre contenuti e prodotti validi, non trascurando però, l’importanza della presentazione e del confezionamento, che anzi, diventano elementi essenziali ai fini di una comunicazione efficace, corretta e sicura.