C’è differenza tra i prestiti bancari e quelli delle finanziarie?

C’è differenza tra i prestiti bancari e quelli delle finanziarie?

Oggi chi ha bisogno di realizzare un progetto oppure di portare a termine un sogno nel cassetto, spesso ha bisogno di una liquidità che non possiede. Ecco perché per tutti questi soggetti, banche e finanziarie, emettono offrono la possibilità di richiedere prestiti personali e finanziamenti.

I principali creditori a cui si pensa al giorno d’oggi sono infatti banche e finanziarie, che operano sia fisicamente attraverso le loro diverse filiali sul territorio, che anche on-line. Per avere un’idea degli importi delle rate che dovremmo versare per rimborsare il prestito richiesto potrebbe essere utile utilizzare un sistema di simulazioni di prestiti, così da avere un’idea di quanto dovremmo rimborsare ai creditori.

Quando si fa richiesta di un prestito è bene chiedersi se è meglio rivolgersi ad una banca o ad una società finanziaria. I due tipi di prestiti infatti non sono uguali tra di loro, ma sono previste delle sostanziali differenze specialmente per quanto riguarda le modalità di erogazione del credito e l’organizzazione generale del finanziamento. Puoi approfondire l’argomento sul sito web Piccoli Prestiti Sul Web.

Caratteristiche dei prestiti bancari

In linea di massima, le principali differenze che sussistono tra una banca e una finanziaria hanno a che fare con le tipologie di servizi che offrono e le tipologie di prestiti che erogano. La sede legale di un istituto bancario può essere pubblico o privato, e può offrire una pluralità di servizi tra cui prestiti, mutui, fido e conti correnti. Se la nostra intenzione è quella di rivolgerci ad una banca per richiedere un finanziamento, è bene focalizzare l’attenzione sulle banche con cui abbiamo già avuto a che fare in passato. Esistono più tipologie di prestiti bancari, tra cui i prestiti personali. Solitamente una banca che offre numerosi servizi al cliente non è specializzata sull’erogazione dei prestiti, per cui non sarà in grado di offrire delle soluzioni pensate su misura per le proprie esigenze specifiche.

Inoltre, i tempi di erogazione del credito possono essere anche più lunghi rispetto a quelli previsti quando ci si rivolge ad una finanziaria specializzata. Bisogna tenere conto anche della minore flessibilità sul piano di ammortamento oltre che sul maggior numero di criteri di accesso ai finanziamenti, senza i quali riuscire ad ottenere un finanziamento da una banca è più un’utopia che semplicemente qualcosa di complesso.

Caratteristiche dei prestiti finanziari

Vengono definiti prestiti finanziari, o talvolta anche semplicemente finanziamenti, i prestiti messi a disposizione dalle società a finanziarie. Anche le finanziarie mettono a disposizione di numerose categorie di soggetti dei servizi appositamente dedicati. Tra le principali soluzioni di credito che oggi le finanziarie offrono troviamo la cessione del quinto per lavoratori dipendenti e per i pensionati, così come le soluzioni di microcredito, i prestiti on-line, quelli cambializzati e i prestiti veloci, chiamati anche prestiti 24 ore.

I prestiti delle finanziarie godono sicuramente di una flessibilità superiore e non solo per quanto riguarda il tipo di prodotto a cui accedere, ma anche le modalità del rimborso della liquidità ottenuta. Spesso sono presenti anche dei servizi aggiuntivi che aumentano la personalizzazione del rimborso del finanziamento, dando la possibilità di saltare le rate e modificare gli importi oppure cambiare il numero delle rate del rimborso. I tempi di erogazione inoltre sono molto più brevi, specialmente per i prestiti da richiedere on-line, rispetto ai prestiti che si possono richiedere in banca.

Quali prestiti convengono?

Non esiste una risposta precisa e univoca a questa domanda. Alcune persone potrebbero trovare più comoda la richiesta di un prestito bancario se ad esempio sono alla ricerca di una soluzione sicura che prevede tassi di interesse abbastanza contenuti. Chi ha bisogno di richiedere una certa liquidità per acquistare un bene o un servizio può invece trovare più comoda la richiesta di un prestito presso una finanziaria. Allo stesso tempo, anche i cattivi pagatori e coloro che hanno protesti a carico possono trovare più semplice la richiesta di un prestito presso una finanziaria anziché presso un istituto bancario.