Digital

Fibra ottica: quali sono le tipologie per migliorare la velocità?

Fibra ottica: quali sono le tipologie per migliorare la velocità?

La fibra ottica rappresenta oggi la migliore tecnologia per avere Internet in casa. Si tratta infatti di una rete che consente di navigare a una velocità di almeno 20 volte superiore a quella di una della tipologia ADSL. La migliore in assoluto che garantisce rapidità di connessione e di download è tuttavia quella nota con l’acronimo di FTTH che è una spanna sopra altre, come ad esempio FTTC e FWA. Premesso ciò, vediamo quali sono le tipologie per migliorare la velocità della fibra ottica per Internet e quale offre i maggiori vantaggi.

La più veloce fibra Internet

Fiber to the Home (FTTH) è la tipologia di installazione e uso di fibre ottiche da un punto centrale direttamente a singoli edifici come residenze, condomini e aziende e in grado di fornire accesso a Internet ad alta velocità. Con la verifica copertura fibra FTTH si aumenta dunque notevolmente la velocità di connessione di un computer rispetto alle tecnologie precedenti. La fibra FTTH garantisce nello specifico una velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo (Mbps), ossia da 20 a 100 volte superiore rispetto ai tipici modem via cavo o alle connessioni DSL. La distribuzione di FTTH su larga scala è tuttavia costosa, poiché richiede l’installazione di nuovi cavi assemblati sugli ultimi collegamenti in ​​fibra ottica esistenti per i singoli utenti. Per tale motivo alcune comunità si avvalgono attualmente del servizio fibra FTTC ossia la tipologia che prevede l’installazione e l’uso di cavi sui marciapiedi vicino a case o attività commerciali, e con un supporto di rame che trasporta il segnale tra il marciapiede stesso e gli utenti finali.

Come funziona la fibra FTTH?

A questo punto dopo aver visto che la fibra FTTH è quella più veloce in assoluto, vediamo nel dettaglio come funziona. Per iniziare va detto che utilizza la fibra ottica per la maggior parte o tutte le telecomunicazioni dell’ultimo miglio. Tra l’altro trasmette i dati utilizzando segnali luminosi per ottenere prestazioni più elevate. Le reti di accesso FTTH sono sostanzialmente strutturate in questo modo: i cavi in ​​fibra ottica passano da un ufficio centrale attraverso un hub di distribuzione in fibra, dopodiché raggiungono un punto di accesso alla rete e infine arrivano presso l’abitazione dell’utente attraverso un apposito terminale.

Vantaggi dell’utilizzo della fibra FTTH

Il principale vantaggio di utilizzare la fibra della tipologia FTTH è l’aumento delle prestazioni della rete, in particolare velocità più elevate su lunghe distanze che il vecchio metodo con cavi coassiali, doppini intrecciati e DSL non è in grado di fornire. Inoltre va detto che grazie alla sua larghezza di banda significativamente maggiore, la FTTH è considerata dagli esperti la migliore tecnologia per gestire le richieste di rete dei consumatori per i decenni a venire. Alcuni vantaggi che ne derivano includono prestazioni migliorate per lo streaming di video HD su app come YouTube, consente più aggiornamenti senza dover sostituire la fibra e l’infrastruttura che la circonda può essere aggiornata senza dover necessariamente sostituirla. A margine va infine detto che volendo fare un’ulteriore e piccola distinzione che poi in realtà è un altro vantaggio della fibra FTTH, c’è da aggiungere che rispetto alle altre in precedenza citate, collega le fibre ottiche direttamente alle residenze di cui possono essercene diverse in un edificio senza nessuna interferenza né tantomeno una diminuzione di segnale visibile sul modem.

Similar Posts