Curiosità

Caratteristiche ed utilità delle pareti mobili negli uffici

Caratteristiche ed utilità delle pareti mobili negli uffici

Per ogni azienda, l’ufficio costituisce un vero e proprio biglietto da visita. L’immagine che deve passare è quella di un luogo moderno e allo stesso tempo confortevole ed accogliente. Spesso però non è facile organizzare i vari uffici all’interno dell’azienda, e nel farlo possono insorgere varie problematiche. Una soluzione davvero efficace, nell’ottimizzazione degli spazi e del lavoro, è la scelta delle pareti mobili. In questo articolo vediamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di queste moderne e versatili soluzioni per gli uffici aziendali.

Cosa sono le pareti mobili

Le pareti mobili per gli uffici sono dei veri e propri elementi di arredo che sono anche molto utili in quanto in grado di ottimizzare e dividere gli spazi di lavoro, mantenendo la flessibilità nella disposizione e nell’utilizzo degli spazi stessi. Tutto questo risulta davvero importante nelle aziende in crescita che devono scontrarsi con problemi come ad esempio la riorganizzazione degli spazi per la necessità di assunzione di nuovi dipendenti.

Utilità delle pareti mobili negli uffici

Le pareti mobili hanno diversi vantaggi che permettono di migliorare il luogo di lavoro sia dal punto di vista estetico che da quello produttivo.
Senza dover ricorrere a pesanti interventi strutturali, onerosi anche dal punto di vista economico, le pareti mobili sono in grado di rendere una stanza o un ufficio, mutevoli, versatili e quindi adatti ad ogni esigenza ed occasione.

Rispetto ai muri tradizionali, infatti, le pareti mobili sono delle soluzioni versatili e dall’assetto non definitivo. Risulta quindi semplice modificarlo nel caso ve ne fosse la necessità, senza alcun problema. I costi sono molto convenienti, anche per quanto riguarda la manutenzione che è davvero minima. Inoltre l’ingombro ridotto, unito alla dinamicità di queste soluzioni, permette un’eccellente ottimizzazione degli spazi. Resistenza, comfort, estetica e possibilità di personalizzazione contribuiscono a renderle una soluzione valida, moderna e pratica.

Tipologie di pareti mobili

Queste soluzioni vengono divise per caratteristiche e destinazione d’uso. Vediamo di seguito le tipologie più diffuse, e gli spazi alle quali si adattano meglio.

  • Pareti divisorie operative: sono delle soluzioni modulari che permettono di ottenere diverse stanze partendo da un unico ambiente. Sono pensate per gli uffici aziendali e commerciali ed infatti, garantendo il massimo in termini di comfort e comodità, favoriscono l’efficienza del lavoratori che svolgono un’attività professionale.
  • Pareti divisorie direzionali: dalle caratteristiche eleganti e lussuose, sono ideali per gli uffici più importanti dell’azienda, come appunto quelli della direzione. Sono anch’esse modulari e consentono l’organizzazione versatile degli ambienti, in modo pratico e razionale. Il lato estetico è curato, donando prestigio all’ufficio.
  • Le pareti attrezzate: questi prodotti uniscono la funzionalità di divisione a quella dell’utilita. Queste pareti dispongono infatti di varie soluzioni d’arredo integrate direttamente nella loro struttura; dagli armadi, ai contenitori, ai cassetti, agli interruttori ed altre soluzioni salva-spazio. Portano l’ottimizzazione dello spazio e la praticità ad un livello superiore.
     
  • Le vetrate: sono tra le pareti mobili più apprezzate e piacevoli dal punto di vista dell’estetica e del design. Donano infatti un tocco di modernità all’ambiente, ideale per gli uffici e locali delle aziende, favorendo nel contempo la luminosità degli ambienti di lavoro.
  • Le pareti manovrabili: sono soluzioni divisorie molto complesse ideali per rendere polivalenti degli ambienti di grandi dimensioni come sale congressi, cinema e teatri. Si chiamano manovrabili proprio perché con una semplice manovra è possibile modificare il loro assetto e dunque la destinazione d’uso degli ambienti.
  • Pareti per cleanroom: Ideali per camere che necessitano di condizioni particolari come laboratori chimici o meccanici, o per aziende che lavorano nel settore biologico e farmaceutico fino all’industria elettronica.

A chi rivolgersi

Nell’area del milanese, in cui gli uffici e le aziende sono in continua evoluzione, la necessità di spazi adattabili e versatili è in continua crescita ed è infatti possibile trovare tutte le informazioni sull’argomento sul sito www.paretimobililegnano.it, uno dei punti di riferimento del settore delle porte mobili.

Similar Posts