Tecnologia

Fibra ottica, ecco quello che devi sapere

Fibra ottica, ecco quello che devi sapere

Avere una connessione internet stabile e veloce è ormai diventato uno dei bisogni primari di tutti noi, basti pensare allo sviluppo che è avvenuto soprattutto in questi ultimi anni, relativo allo smart working.

Pensaci bene, oggi siamo abituati a fare praticamente ogni cosa online, dal lavoro fino allo svago che riguarda i social, i servizi streaming e così via. Insomma, è troppo importante che la tua linea internet sia competitiva.

La tecnologia in assoluto migliore è, ovviamente, la connessione in fibra. Questa tipologia di connettività garantisce le prestazioni migliori in assoluto, arrivando fino a 2,5 gigabit al secondo. Anzi, in realtà di recente alcuni operatori hanno iniziato a sperimentare la fibra con l’incredibile velocità di 10 gigabit al secondo.

Attenzione però, molto spesso quando si parla di fibra si tende a fare confusione. Infatti, la fibra vera è quella chiamata ftth, quindi la migliore sotto ogni punto di vista. Esiste anche la fibra misto rame, conosciuta come fttc, che però ha prestazioni non paragonabili alla ftth.

Dunque, in questo articolo vogliamo spiegarti nel dettaglio qual è la tipologia di fibra internet migliore, come funziona la fibra ftth, quali sono le tipologie per migliorare la velocità della fibra ottica e, infine, quali sono gli enormi vantaggi che offre questa incredibile tecnologia.

Fibra internet, ecco la più veloce

Abbiamo detto poco fa, dunque, che la fibra vera e quindi quella che è in grado di dare il massimo sotto tutti i punti di vista è chiamata ftth, ovvero fiber to the home. In poche parole, è la fibra che arriva direttamente fino a casa.

Si tratta di una tecnologia che ti garantisce di navigare a 1 gigabit al secondo, ovvero une velocità incredibilmente superiore rispetto alla fibra misto rame e alla connessione adsl. Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, oggi la velocità della ftth è in continuo aumento.

Attenzione però, allo stato attuale la connessione in fibra ftth purtroppo non raggiunge ancora tutte le abitazioni italiane, anche se il piano di sviluppo è molto interessante e continuano ad aumentare paesi che vengono raggiunti dalla fibra.

Cos’è la fibra ftth?

Ma nel dettaglio, che cosa si intende per la fibra ftth? Come funziona? Te lo spieghiamo subito.

Prima di tutto ovviamente vengono utilizzati solo cavi in fibra ottica, senza usare il rame che obiettivamente è ormai obsoleto. Le prestazioni così elevate si ottengono in quanto la trasmissione dei dati avviene mediante l’utilizzo di segnali luminosi.

La struttura della fibra ottica ftth è abbastanza semplice, infatti ci sono i cavi in fibra che viaggiano verso un centro di distribuzione, dopodichè raggiungono un punto specifico per l’accesso alla rete e, infine, arrivano direttamente dentro l’abitazione dell’utente finale. Ecco perchè si dice che è la fibra che arriva dentro casa.

Insomma, parliamo di una tecnologia che indubbiamente ha rivoluzionato il settore della connettività e ci auguriamo che siano sempre di più i comuni che verranno raggiunti dalla ftth, in modo tale da poter dare la possibilità a tutte le persone di usufruire di questa velocità.

Quali sono i vantaggi della ftth?

Appare evidente che i vantaggi di una connessione fibra ftth sono veramente tanti. Il primo di tutti riguarda, ovviamente, le prestazioni. Infatti, nessuna connessione è in grado di raggiungere la velocità di una fibra ottica ftth, su questo non ci sono dubbi.

Ma non è tutto, la ftth è famosa per avere un’importante larghezza di banda disponibile. Tradotto, vuol dire che se in casa siete in tante persone ad utilizzare più dispositivi connessi alla rete, non avrete problemi di affollamento e, quindi, di peggioramento delle prestazioni.

Grazie alla ftth è possibile godere dello streaming in altissima qualità, fino al 4k in quanto la velocità raggiunta è ben superiore a quanto richiesto per usufruire della qualità massima di visione.

Similar Posts