Curiosità

Green hosting: il web hosting che aiuta il clima

Green hosting: il web hosting che aiuta il clima

Secondo uno studio condotto ad Harvard dal fisico Alexander Wissner-Gross, lanciare due ricerche sul web, genera il corrispettivo di CO2 necessario per far bollire una teiera, ovvero ben 15 grammi. Se moltiplichiamo questi 15 grammi per tutte le mail che inviamo, tutte le ricerche online, la riproduzione di musica o di video e film in streaming, non ci si stupisce che il web produca circa il 4% di tutta l’anidride carbonica del pianeta. Con l’elaborazione  di 3,5 miliardi di ricerche al giorno, il motore di ricerca più popolare al mondo rappresenta circa il 40% dell’impronta di carbonio di Internet.

Questo accade perché i siti web per funzionare si appoggiano a centinaia di server dislocati in giro per il mondo che consumano una esorbitante quantità di energia. Anche il più comune sito web influisce in questo meccanismo vizioso, producendo ogni anno 533 chili di CO2. Un web più sostenibile sarebbe di aiuto per il pianeta. Che cosa si può fare? Tanto per cominciare, si può scegliere di affidarsi ad un hosting che sia green.

CHE COS’È IL GREEN HOSTING?

I green hosting sono dei provider che puntano a soluzioni ecologicamente sostenibili, senza perdere in efficienza. Un approccio comune consiste nel produrre una quantità equivalente o maggiore di energia rispetto a quella consumata e restituire quell’energia alla rete. Un’azienda può generare energia utilizzando tecnologie di energia rinnovabile come il solare e l’eolico. Una società di web hosting verde non deve per forza generare la propria energia per alimentare il sistema. Possono trasferire tale responsabilità a un fornitore di energia verde certificato.

Un altro modo in cui un’azienda può essere responsabile del proprio consumo di energia prevede iniziative di riciclaggio che attribuiscono all’azienda crediti di carbonio. Questi crediti consentono alle aziende di annullare il carbonio che hanno contribuito al sistema globale.

Un paio di ricercatori dell’Università della California di San Diego, ha proposto che le aziende precalcolino determinati dati quando la rete è piena di energia solare o eolica, e poi li mettano via per un uso successivo. Il  team ha descritto il concetto nello studio “batterie informative“. un modo per prevedere, anche con una piccola quantità di precisione, ciò di cui avrai bisogno in futuro, calcolando i risultati, prima di averne effettivamente bisogno ed archiviandoli. Invece di immagazzinare energia per usarla in seguito, stai archiviando dati. Per fare un esempio, è come in un ristorante, dove sanno quante torte vendono al giorno, quindi ne faranno un sacco al mattino, anziché su richiesta, ed è più efficiente e conveniente

CARATTERISTICHE GENERALI DEL GREEN HOSTING

Il web hosting verde non è solo ecologico ma anche conveniente. È una scelta ecologica e più economica per eseguire i tuoi server rispetto al normale hosting. L’hosting web standard consuma molta elettricità, il che rende i costi del servizio e del pacchetto più costosi.

L’hosting verde è alimentato da fonti di energia rinnovabile come solare ed eolico, che ne riducono i costi di gestione. Ciò si traduce in costi del pacchetto di hosting ridotti ed economici per il cliente.

Scegliere un piano di hosting green, non vuol dire avere meno servizi e meno sicurezza. Scegliendo di diventare ecologico, otterrai comunque un pacchetto di web hosting a tutto tondo, completamente ottimizzato come qualsiasi altro piano convenzionale, incluso l’hosting WordPress. Avrai anche sicurezza del sito, con servizi di backup, nome a  dominio, e-mail e altro ancora. Un esempio di offerta Hosting Green la trovi cliccando qui.

IL VOSTRO PROVIDER OFFRE UN WEB HOSTING “GREEN”?

Le società di web hosting che forniscono piani di hosting condiviso verde lo dichiarano con orgoglio e ad alta voce, spesso rilasciando un badge green come, per esempio, quello di The Green Web Foundation che certifica anche i siti ospitati da server e provider green.  Investire in una configurazione hosting green è un grande investimento in denaro per gli host web e li rende parte di un movimento responsabile di protezione ambientale.

Il tuo provider di hosting mostrerà con orgoglio i propri certificati di hosting green o parlerà delle proprie pratiche ecologiche sui propri profili. In ogni caso, saprai facilmente se sei su un piano di hosting condiviso rispettoso dell’ambiente.

Il web hosting green può avvantaggiare il tuo sito web aziendale o personale. Non solo sarai soddisfatto sapendo che stai aiutando l’ambiente, ma anche i tuoi visitatori lo sapranno! Puoi mostrare con orgoglio lo stato green del tuo sito web e far vedere alle persone che tieni al pianeta. Forse convincerai anche alcune persone a diventare ecocompatibili, scegliendo i tuoi servizi.

Passando la voce al resto del mondo, puoi contribuire a incoraggiare una rivoluzione green in cui tutti noi ci concentriamo maggiormente sull’uso efficiente dell’energia e su una vita rispettosa dell’ambiente.

 

 

Similar Posts