Automotive

New mobility: qual è il futuro delle automobili?

New mobility: qual è il futuro delle automobili?

Il panorama automobilistico sta mutando a grande velocità. Se volgiamo lo sguardo a dieci anni fa ci accorgiamo di quanti cambiamenti sono avvenuti in pochi anni.

Le auto ibride e elettriche continuano a diffondersi di giorno in giorno, così come muta l’aspetto delle nostre strade. Le colonnine elettriche e le postazioni di ricarica sono una realtà, e il loro numero è in crescita nei vari comuni italiani. I segni della new mobility sono di fronte ai nostri occhi.

La new mobility, la nuova idea di mobilità che si sta delineando, non è legata solo alla sostenibilità. Il tema del rispetto dell’ambiente è tra i più noti, ma anche altre caratteristiche delineano le auto del domani. La sicurezza è tra i pilastri che guidano lo sviluppo delle nuove automobili.

Nei prossimi paragrafi affronteremo queste e altre tematiche.

Auto e sostenibilità

Le auto elettriche e le auto ibride rappresentano la via principale per ridurre le emissioni dei gas di scarico. Attraverso la diffusione di auto dotate di mobilità elettrica è possibile diminuire l’impatto che il nostro traffico ha sull’ambiente, mutando in maniera drastica l’aria nelle città. Soprattutto le metropoli, con il loro grande numero di auto, ne beneficerebbero davvero molto.

La new mobility trova in queste tipologie di auto una delle massime espressioni. La nuova idea di mobilità vede nella sostenibilità un valore chiave.

Ciò deriva da una differente visione, diversa da quella che ha guidato lo sviluppo industriale fino al secolo scorso. Oggi, nei primi anni di questo nuovo decennio, è presente una consapevolezza differente verso la tematica ambientale. Siamo più consci di quanto sia importante agire oggi, per garantire alle nuove generazioni un futuro migliore.

Il ruolo delle auto sostenibili è di grande importanza, e permette a ognuno di fare la propria parte nel salvare il nostro pianeta.

La parola alle IA

Lo sviluppo tecnologico ha portato alla realizzazione di intelligenze artificiali sempre più avanzate. Il mondo delle automobili non è rimasto immune a questo fascino, e diversi sistemi basati sull’intelligenza artificiale sono stati sviluppati e sono in via di sviluppo.

A oggi il pilota automatico non sembra più così lontano, seppur ponga di fronte a sé problemi di vario genere, dal punto di vista morale a quello legale. Nel frattempo sono comunque presenti dei sistemi davvero avanzati, in grado di sfruttare al meglio le IA.

Grazie alle intelligenze artificiali è possibile dotare le nostre auto di capacità di tipo predittivo. Questi sistemi studiano la strada e ciò che vi avviene, prevedendo l’eventuale possibilità di impatto e preparando l’intera struttura sia per evitarlo, sia per reagire all’impatto stesso.

Esistono sistemi che iniziano a preparare le cinture di sicurezza, mettendole in tensione, così come sono presenti intelligenze artificiali che preparano i sistemi di frenata, per agire in maniera tempestiva.

Sicurezza al primo posto

Tutto ciò ai fini della sicurezza all’interno dell’abitacolo. La new mobility ha nella sicurezza uno dei temi chiavi: l’attenzione alla vita umana è fondamentale. Per questo è importante sviluppare il più possibile sistemi che possano non solo proteggere in caso di incidente, ma anche in grado di evitare quello stesso incidente.

Questo è un forte segno delle intenzioni di chi oggi produce auto: non si cerca solamente la sicurezza all’interno dell’abitacolo, ma anche di chi è sulla strada. Evitare incidenti significa salvaguardare tutti coloro che potrebbero essere potenzialmente coinvolti.

La componente umana acquista una nuova dimensione nella mobilità di domani.

Similar Posts