Sensori e dispositivi di controllo per ogni necessità

Sensori e dispositivi di controllo per ogni necessità

Coloro che utilizzano veicoli da lavoro e attrezzature meccaniche che sono continuamente sollecitate e operano in condizioni alquanto ostili, necessitano di alcune strumentazioni che tendono a rendere sicura qualsiasi tipo di attività e allo stesso tempo permettono anche di eseguire un controllo sulle stesse. Di seguito cercheremo di capire in cosa consistono questi dispositivi e qual è la loro principale funzionalità.

Il ruolo dei sensori

Prima di addentrarci nell’analisi dei dispositivi che permettono di rendere sicuro il lavoro e di effettuare il controllo, è importante precisare che nel momento in cui nasce la necessità di usufruire di questo tipo di prodotti, è fondamentale rivolgersi ad aziende che hanno un’esperienza consolidata in questo campo, come la Elen srl, una realtà imprenditoriale che grazie ad una pluriennale attività in questo ambito, è in possesso di un know-how specializzato che permette di fornire sensori e dispositivi di controllo elettronici per macchine agricole e veicoli industriali in grado di soddisfare qualsiasi necessità. Inoltre, proprio per venire incontro alle richeste della clientela, riesce anche a produrre articoli customizzati e caratterizzati da un elevato standard qualitativo.

Nell’ambito dei prodotti di questa categoria, un ruolo molto importante lo svolgono i sensori, particolarmente adatti sui veicoli industriali che svolgono il loro lavoro in condizioni particolarmente ostili. Solitamente la principale classificazione che abbiamo in questo ambito è la seguente:

  • sensori angolari
  • sensori di velocità
  • sensori di posizione
  • sensori di prossimità
  • sensori di temperatura
  • sensori di pressione

Ognuno di questi prodotti è in grado di rendere sicura la lavorazione come nel caso dei sensori angolari che risultano particolarmente adatti per macchine agricole, veicoli industriali e relativi sottoassiemi, e garantiscono un segnale affidabile, preciso, ripetibile e configurabile dal cliente.

Molto utili sono anche i sensori di temperatura che hanno il loro maggiore ambito di applicazione su pompe, motori, cambi e differenziali; sono realizzati con materiali di qualità, con una resinatura interna che riesce a evitare qualsiasi tipo di infiltrazione e possono essere impiegati anche in condizioni estreme.

Il controllo del lavoro grazie ai pedali elettronici

Molto utili per tenere sotto controllo i vari mezzi utilizzati nelle lavorazioni sono i pedali elettronici che oggi si caratterizzano innanzitutto per l’elevata robustezza e per il fatto di avere anche una notevole affidabilità di misura grazie alla soluzione contactless integrata. Quelli maggiormente utilizzati in ambito industriale sono:

  • pedali compatti ad effetto hall
  • pedali heavy duty
  • pedali multi-montaggio
  • pedali sospesi o ribassati
  • pedali micro
  • pedali a doppia leva

I pedali compatti, ad esempio, sono utilizzati in gran parte in tutte quelle situazioni in cui sono necessarie dimensioni compatte a causa di una pedana ridotta; si distinguono per il fatto di avere una struttura innovativa con leva e placca di fissaggio in un’unica soluzione, in modo da rendere ancor più semplice l’installazione. I pedali multi-montaggio invece hanno nella grande versatilità il loro principale punto di forza e possono essere applicati sia a parete che su pedana; dispongono anche di un perno che permette di invertire il senso di lavorazione.

Utilità dei comandi manuali

Anche se sensori e dispositivi di controllo basano il loro funzionamento su componenti di natura elettronica, in ambito industriale ed in particolar modo sui veicoli trovano largo utilizzo anche i comandi manuali. Nello specifico i comandi acceleratori di tipo manuale sono perfetti da utilizzare in ambienti molto gravosi e grazie al fatto di resistere a interferenze di natura elettromagnetica e allo sfregamento, si caratterizzano per una notevole precisione ed affidabilità. Tra i principali componenti abbiamo:

  • manopole ad effetto hall
  • acceleratori a farfalla
  • leve ad effetto hall
  • pulsanti ad inversione di marcia

Molto utilizzate in ambienti di lavoro caratterizzati da notevoli vibrazioni e sollecitazioni sono le manopole ad effetto hall in quanto assicurano precisione ad affidabilità e sono perfette in piccoli cruscotti.