Come fare Link Building correttamente ed efficacemente

Come fare Link Building correttamente ed efficacemente

Internet ha avuto un’enorme crescita ed espansione nell’ultimo decennio, diventato il mezzo principale delle persone per svolgere le più svariate attività, anche di grande importanza.

Come logica conseguenza a ciò, si sono creati a vista d’occhio sempre più siti web, sia per esporre i propri servizi e quindi farsi pubblicità sia per allargare il proprio campo di vendite e buttarsi anche nel mondo online.

Fare vendite online, infatti, permette di aumentare notevolmente il proprio bacino d’utenza, che fisicamente è logicamente limitato alle distanze e quindi l’utenza sarà del posto.

Sul web esistono centinaia di milioni di siti, riguardanti i più svariati argomenti, pertanto non è affatto facile ottenere visibilità e quindi generare traffico utile per sé stessi.

E’ pertanto fondamentale cercare di posizionarsi bene per i principali motori di ricerca, tramite apposite strategie come la SEO e specialmente il Link Building, una parte specifica rientrante nell’ottica SEO. Scopriamo in cosa consiste e come fare Link Building (scoprilo qui https://www.spider-link.it/come-fare-link-building/) efficace per il proprio sito.

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, e comprende tutte una serie di tecniche e strategie volte a migliorare la visibilità del proprio sito tramite un migliore posizionamento sui motori di ricerca principali, come Google e Bing.

Per fare un esempio più pratico, se si cerca un argomento inerente al proprio sito ma non appare nelle prima pagine di ricerca Google significa che è mal posizionato e che difficilmente attirerà visite e quindi aumenterà di traffico.

Si comprende subito come sia necessario agire in fretta se si vuole puntare fortemente sul proprio sito web. Alcune tecniche efficaci sono rivedere l’intera intestazione del sito, controllare le keywords e posizionarle correttamente, scegliere immagini dalle giuste dimensioni, e soprattutto effettuare una corretta Link Building.

Con questo termine si intende una strategia che ha come obiettivo l’aumento del trust e dell’autorevolezza di un sito web acquisendo link in entrata da altri siti internet.

I link sono aspetti fondamentali del web, che permettono istantaneamente di passare da un sito all’altro. Avere tanti link in entrata, specialmente su siti molto visitati e conosciuti, permetterà di migliorare notevolmente il traffico e la visibilità del proprio sito.

Ricevere un link spontaneo è davvero complesso e faticoso. E’ importante pertanto contattare esperti di tale tecnica, per effettuare una corretta Link Building. I passaggi principali da seguire sono:

  • scegliere link pertinenti, affidabili e non spam, con una certa autorevolezza e pertinenza al proprio caso;
  • i link nofollow sono particolarmente utili, visto che apportano concreti vantaggi sul traffico del sito;
  • anche gli anchor text hanno particolare rilevanza per la Link Building, che dovranno essere scelti attentamente, coerentemente al testo e posizionati in modo corretto;
  • più backlink si hanno più se ne generano e maggiore sarà la visibilità del sito, con un conseguente miglior posizionamento sui motori di ricerca.