SEO

L’importanza del ruolo di un SEO Freelancer oggi

L’importanza del ruolo di un SEO Freelancer oggi

Molte volte sentiamo parlare di SEO e di ottimizzazione per i motori di ricerca da parte di persone che ci propongono di ampliare la nostra rete di successo per mezzo degli strumenti della rete: una di queste persone è probabilmente il SEO Freelancer, che è colui che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web strutturato per essere visibile ai motori di ricerca ed agli utenti e posizionato in alto tra i risultati di ricerca.

Al giorno d’oggi, infatti, anche una persona che ha un negozio fisico può usufruire, per il suo successo, di molti canali ed altrettanti strumenti veramente utili e che gli consentono di raggiungere obiettivi interessanti come ad esempio quello di massimizzare il proprio numero di clienti e diventare un punto di riferimento nel proprio settore.

Strumenti e canali del SEO Freelance per far ottenere visibilità ad un’attività

Per ottenere questo risultato, il proprietario del negozio non si serve più solo degli strumenti offline, che possono fare riferimento ad esempio al classico e tradizionale passaparola o alla pubblicità affissa sui cartelloni; il suo successo può infatti passare anche attraverso una serie di strumenti digitali che gli consentono di arrivare ovunque, anche fuori dal suo contesto territoriale, e quindi anche di raggiungere una clientela più vasta e più lontana, non solo geograficamente parlando.

Il proprietario di un negozio che vende biciclette, per esempio, solo qualche decennio fa doveva limitare la sua fama in uno spazio fisico, che è ben più ristretto rispetto a quello digitale: oggi, invece, lo stesso proprietario può servirsi di strumenti offline e online che gli consentono di raggiungere non solo la città accanto, ma anche l’intero territorio italiano ed eventualmente ricavare un successo economico anche dalla sua presenza costante in rete.

Per ottenere questi risultati, occorre chiaramente che il proprietario del negozio si affidi ad un esperto SEO come appunto un SEO Freelance, colui che lavora autonomamente allo scopo di far riscuotere successo ad un’attività o ad un negozio semplicemente estendendo la sua attività a qualcosa di più del mero territorio fisico: sempre riportando l’esempio del negozio di biciclette, aprire un sito web collegato al negozio, riempirlo non solo di pubblicità ma anche e soprattutto di contenuti ricchi e non duplicati, freschi e pieni di informazioni utili, può davvero fare la differenza.

Ecco perché, parlando in riferimento all’importanza di un’attività anche online, è bene ricordare che il ruolo del SEO Freelance, sul quale trovi ulteriori dettagli qui su jfactor, è un ruolo di tutto rispetto, che richiede studio e impegno perché ogni attività è a sé e richiede una considerazione ed un interesse autonomi rispetto ad altre attività. Pertanto, quando un SEO Freelance deve ottimizzare il sito web di un’attività, non si limiterà a studiare le parole chiave più utili sulle quali puntare, ma dovrà anche far sì che quelle parole chiave siano presenti all’interno del sito non solo nei contenuti.

È infatti di fondamentale importanza che le keyword siano coerenti e inserite anche nel titolo, nel meta title, nella meta description, e che vengano anche inserite nelle immagini, che devono essere ridimensionate e rese quindi adatte ad un caricamento veloce all’interno della pagina del sito web, per evitare rallentamenti inutili nel caricamento.

Inoltre, il SEO Freelance può anche occuparsi di utilizzare degli strumenti promozionali del sito stesso, come ad esempio social network o altri canali utili per la diffusione del contenuto online.

Possiamo quindi dire che la sua figura è soprattutto autonoma e che egli lavora principalmente come freelancer nel settore del mondo digitale e della rete; tuttavia, egli può essere anche associato ad un’agenzia online e quindi lavorare in collaborazione con altre figure del suo calibro.

Similar Posts