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Consigli utili per controllare l’indicizzazione e fare l’Analisi SEO del sito web

Consigli utili per controllare l’indicizzazione e fare l’Analisi SEO del sito web

Esistono degli strumenti per effettuare delle l’analisi SEO durante le diverse fasi dell’attività, che possono essere utilizzati come dei trucchi del mestiere: sono tutti gratuiti e facili da utilizzare anche da chi è meno esperto.

I suggerimenti presenti su questo articolo possono essere considerati come una scatola da aprire quando avrai necessità di agire per migliorare la situazione del tuo sito online e il suo posizionamento sui motori di ricerca, in modo da aumentare il traffico di utenti.

Suggerimenti gratuiti per controllare l’indicizzazione ed eseguire l’Analisi SEO del sito web

Il primo step per controllare l’indicizzazione e fare l’Analisi SEO del sito web (come suggerito qui https://www.gianpaoloantonante.it/analisi-seo-sito-web/) è certamente quello di comprendere in quale stato di salute tecnica, ma anche dal punto di vista SEO, versa il tuo sito online. Questo è necessario per sapere se occorre intervenire da capo oppure se una strategia SEO possa essere fatta partendo dallo stato attuale.

Lo strumento gratuito Google Search Console ti sarà utile per carpire una serie di informazioni tecniche, per fare un esempio tra i tanti, potrai sapere se sei andato contro a delle penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Andando su traffico di ricerca e poi su azioni manuali, potrai quindi visualizzare se ci sono state penalizzazioni per un intervento antispam manuale; in caso affermativo, fai scattare l’allarme rosso e chiedi l’aiuto di un esperto.

Con Xenu puoi scaricare un’applicazione per scansionare le pagine del tuo sito e vedere i title description di ognuna e gli eventuali link interrotti.
Uno strumento molto utile è anche l’analisi seo gratuita di Web Gnomes, in quanto analizza il tuo sito e gli attribuisce un punteggio di qualità, offrendoti un ottimo spunto per comprendere dove devi intervenire con le tue modifiche. Web Gnomes, inoltre, ti invierà un report analitico del sito in PDF tramite mail, che potrai controllare anche offline.

Seo Site Checkup terrà sotto controllo ogni pagina, analizzando informazioni come la velocità, l’usabilità mobile, la sicurezza del server che stai usando, attribuendo un punteggio al tuo sito e offrendoti dei suggerimenti per migliorarlo.

Un elemento fondamentale per l’indicizzazione è la velocità del sito; infatti, se è lento, indurrà l’utente a uscire e a navigare altrove: questo provocherà una penalizzazione su Google. Per fare una buona analisi SEO potrai usare GTmetrix.com, il quale, gratuitamente, ti fornirà informazioni proprio sulla velocità del sito, ti darà un punteggio e indicherà gli aspetti che potrai migliorare.

In alternativa a GTmetrix.com potresti usare anche Pingdom Website Speed Test che è più facile da usare ed è utile per dare uno sguardo rapido al sito, in quanto si sofferma su una sola pagina.

Un ultimo strumento gratuito è PageSpeed Insights di Google che esattamente come i primi due ti attribuisce un punteggio riguardo alla velocità e dà suggerimenti su quali migliorie potresti apportare. Non è molto intuitivo, ma devi rivolgerti a un esperto solo se noti segnalazione di gravi errori.

Strumenti per selezionare parole chiave

Per l’analisi SEO sono fondamentali le parole chiave, per questo puoi pianificare usando Google Adwords, è gratuito e utile proprio per analizzare le keywords sulle quali posizionare il tuo sito. Questo strumento, che è tra i più usati, ti aiuterà a sapere il numero di ricerche mensili per parola chiave fatte dagli utenti, keywords correlate ad esse e grado di competitività.

Con Keyword.io dovrai inserire la parola chiave nella ricerca e lui ti aiuterà a trovare le correlate. Alcune funzioni aggiuntive sono Youtube e Amazon.

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