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Come e perché è importante scovare nicchie di mercato

nicchie di mercato

Quando deciderai di intraprendere un business di successo aprendo un e-commerce, innanzitutto dovrai tenere in considerazione quelle che sono le nicchie di mercato.

La nicchia di mercato è quella parte di commercio nella quale si concentra uno specifico prodotto: trovarne una significa captare un segmento di mercato in crescita, agevolmente scalabile e che consenta di creare un e-commerce destinato ad avere successo.

Una nicchia di mercato è una frazione di esso che ha necessità e preferenze peculiari che la rendono diversa dal resto dei settori commerciali e può essere più o meno specifica. Nel settore moda, una nicchia può essere quella parte dedicata alle donne che si può suddividere, ad esempio, in abiti di gala, da sera, da lavoro ecc…
La nicchia è delineata dalle necessità e dai gusti degli acquirenti o del mercato e spesso si risale ad essa proprio analizzando questi ultimi: in questo caso di parla di segmentazione del mercato.

Trovare una nicchia grazie alla segmentazione del mercato

La segmentazione di mercato è una strategia efficace perché consente di trovare una nicchia per i tuoi affari: consiste nel sezionare un’area più ampia di clienti o del mercato stesso che comprenda anche i potenziali clienti, in base a specifiche caratteristiche. I criteri di segmentazione possono essere vari e riguardare bisogni comuni, stile di vita, lavoro, interessi ecc… o persino profili demografici.
Il mercato per trovare una nicchia può essere segmentato in base a vari criteri, i principali dei quali sono:

  • La geografia, ovvero l’area nella quale sono localizzati i potenziali clienti: è un criterio valido per gli affari locali o per chi, comunque, desidera proporre il suo brand o i suoi articoli in una determinata zona.
  • La demografia concerne famiglia, sesso, età e ogni criterio valido per determinare le caratteristiche demografiche del potenziale cliente: sarà così possibile definire la buyer persona e capirne bisogni e necessità.
  • I vantaggi e i benefici che gli utenti ricercano quando usano un prodotto specifico.

Strategie per trovare delle buone nicchie di mercato

Esistono nicchie di mercato non profittevoli, ovvero che non ti faranno guadagnare soldi online e altre profittevoli, le quali invece si riveleranno un ottimo business.
Dovrai evitare ogni attività che non porta vendite, che necessita un eccessivo supporto da parte dei clienti e che ha bassi margini di profitto.
Investi il tuo tempo, invece, in un business capace di far proliferare le vendite, che non richieda particolare ausilio da parte degli acquirenti e capace di portarti guadagni sostanziosi.

Una nicchia profittevole è quella che risponde a tre criteri indispensabili, ovvero prezzo, mercato di riferimento e fedeltà al brand.
Il prezzo è la prima componente perché vendere un prodotto costoso non significa automaticamente avere successo: magari è allettante proporre un articolo di lusso, ma può essere un’arma a doppio taglio, perché per proporli non basta che siano qualitativamente ottimi, occorre anche saperli indirizzare verso il giusto mercato di riferimento.

Il mercato di riferimento è la seconda componente, poiché proprio il target di persone di una nicchia di mercato profittevole quelle che non richiedono una specifica interazione e che sono pratiche di acquisti online.

La fedeltà al brand è molto importante nella fase in cui valuterai la tua nicchia di mercato. Chi è fidelizzato al brand spesso lo rimane, come avviene nel caso della moda o della tecnologia: chi ha un iPhone, ad esempio, sceglierà nuovamente un prodotto della Apple. Devi puntare su persone che non prestano troppa attenzione al brand, ma all’utilità del prodotto di cui hanno necessità. Inizialmente ti scontrerai con chi detiene il potere nel settore, poi, con il tempo, dovrai fidelizzare anche tu i tuoi consumatori.

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