Business

Come gestire ristorante senza complicazioni

Come gestire ristorante senza complicazioni

Il successo di un ristorante comincia dalla corretta gestione. Molti ristoratori, anche con una certa esperienza alle spalle, tante volte commettono l’errore di delegare la gestione di certe incombenze, di sottovalutare alcuni aspetti e di trascurarne altri. In questi casi è molto alto il rischio di generare perdite, fino a costringere alla chiusura definitiva dell’attività. Pianificare un valido sistema per la gestione del proprio ristorante si rivela quindi fondamentale per generare guadagni. Ecco quello che c’è da sapere.

Molti ristoratori sono convinti di non doversi occupare di tanti aspetti che ruotano attorno all’attività, credendo che la figura del commercialista sia da sola sufficiente per un buon andamento economico del locale. In realtà il commercialista non ha nulla a che vedere con i guadagni effettivi del ristorante, in quanto si limita a gestire gli aspetti strettamente fiscali, quali ad esempio la scadenza dei contributi, l’IVA da pagare, redazione degli F24 ecc.

In tanti casi i ristoratori spesso assumono un atteggiamento piuttosto approssimativo sul controllo aziendale, sia giornaliero che mensile. Ad esempio non sanno la differenza fra i coperti del pranzo e quelli della cena, conoscono il ricavo medio mensile, quanto incide il costo del personale in un anno, quello delle materie prime, il prezzo di ogni singolo piatto e così via. Tante volte non hanno nemmeno raggiunto degli accordi precisi e chiari con i fornitori di cibi e bevande, e ciò spinge a compiere acquisti non ponderati, quindi a non risparmiare davvero sugli ingredienti da usare per realizzare i piatti presenti sul menù.

Insomma un ristoratore spesso si convince che il suo lavoro sia circoscritto ad accogliere i clienti all’interno del locale e a servirli secondo le richieste che vengono avanzate. Questo è importante ma non basta. In realtà dietro al servizio e alla preparazione dei piatti si cela molto studio e pianificazione. Ecco che il controllo della gestione diventa inevitabilmente quello dei numeri, per evitare sprechi ed investimenti errati.

Come gestire ristorante: un corso che può fare la differenza

Quando i conti non tornano evidentemente è arrivato il momento di fare qualcosa e di prendere in mano le redini del proprio locale. Ma come fare? Da dove si comincia? Sicuramente occorre un atteggiamento diverso e la voglia di ripartire con un approccio professionale. Inoltre bisogna comprendere una volta per tutte che il commercialista, così come i dipendenti, non potranno mai fare crescere l’attività.

A questo riguardo il corso RistoBusiness (su come gestire il ristorante) può fare molto per iniziare una gestione proficua del proprio ristorante. La frequentazione del corso permette di ampliare le proprie conoscenze sulla gestione della propria attività e di comprendere le priorità, gli aspetti da potenziare e le incombenze da non delegare. Insomma frequentando le lezioni ogni ristoratore potrà diventare un esperto di business e creare una strategia adatta alle specifiche esigenze.

Grazie ad una corretta e adeguata gestione del ristorante si potrà evitare il tracollo dell’attività. Non basta assumere il miglior chef o preparare piatti deliziosi al miglior rapporto qualità prezzo se alla base non c’è un controllo accurato dei numeri. Frequentando il corso RistoBusiness sarà facile considerare molti aspetti rimasti da parte aspetti ma che invece richiedono un’attenta analisi. Sarà possibile bloccare le perdite e iniziare a dare nuova vita al proprio locale. Non resta che cominciare questo percorso orientato al reale successo.

Similar Posts