Digital

I migliori servizi per caricare le immagini online

caricare le immagini online

Caricare le immagini online è una pratica molto utile per diversi motivi: non appesantiamo un proprio server se si tratta di un sito particolarmente ricco di immagini ad esempio. Ma è molto utile anche per caricare foto su forum e articoli che richiedono un caricamento esterno. Sapevi che vi sono servizi online completamente gratuiti per caricarle? Vediamone alcuni tra i più interessanti.

Caricamento immagini online con Imageshack.com

Partiamo con uno dei migliori servizi per il caricamento di foto direttamente online. Inizialmente era completamente gratuito mentre ora permette il caricamento solo per i primi 30gg, dopo la registrazione. Quindi richiede la creazione di un account, però è forse la migliore soluzione se si desidera caricare delle immagini in un certo momento e non si ha idea quando capiterà la stessa esigenza!
Uno dei sui vantaggi è il supporto al drag&drop, ovvero il caricamento tramite trascinamento, molto rapido e intuitivo, si trascinano le immagini su pc dalle proprie cartelle al browser come se fosse un’altra cartella interna del computer. Comodo vero?

Facile e veloce con IMGBB

Un servizio emergente ma che si differenzia per la sua rapidità, accedi al sito e trascini un immagine anche di un file grande fino a ben 32mb. Non occorre registrazione e quindi è molto rapido. Non so sulla sua affidabilità nel tempo perché è un servizio scoperto da poco. Ma il caricamento nelle pagine sembra reattivo, occorre solo testarne la stabilità nel tempo. Ottimo servizio considerando che è gratuito.
Ecco il link al sito https://it.imgbb.com/

Uno dei servizi più popolari per caricare immagini: Imgur.com

Sicuramente in molti già lo conoscono, e negli anni si è rinnovato raggiungendo una grafica decisamente accattivante. Imgur è comodo da utilizzare ed è intuitivo anche per chi è più imbranato al pc o smartophone.
Il vantaggio è che la registrazione è facoltativa per attivare funzioni extra. Il caricamento è possibile in diverse modalità e questo è proprio uno dei suoi cavalli di battaglia. Infatti è possibile caricare tramite Drag&Drop (ricordo si tratta del caricamento immagine tramite trascinamento, funziona solo da pc e non da smartphone), inoltre è possibile caricarle cliccando sul tasto seleziona file, oppure inserendo l’url (ovvero l’indirizzo dell’immagine caricata su un sito), ma anche con un semplice copia e incolla!
Se ci si registra? Si possono creare gallerie di immagini, commentare e avere una gestione migliore.

Postimage.org

Se scegli questo servizio significa che ti piacciono le soluzioni spartane. Questo è un servizio semplice, privo di fronzoli. Accedi e carichi l’immagine, prendi il link dell’immagine caricata e lo utilizzo come ti pare, fatto.
Ha anche funzioni più articolate come il caricamento multiplo, il ridimensionamento dell’immagine ma cosa che stupisce è che puoi cancellare l’immagine da un link anche senza registrazione!

Conclusioni, quale servizio per l’upload di immagini preferisci?

Innanzitutto se hai tante immagini da caricare è bene ottimizzarle un po prima di caricarle, specie se non hai una connessione dati molto performante. Solitamente infatti le connessioni, quelle più comuni purtroppo in Italia in questo momento almeno (si spera non ancora per molto!) sono molto limitate in upload. Se ad esempio in download hai 20mega in upload puoi ritrovarti con un solo mega. Per il caricamento di foto non è un notevole problema ma se queste sono tante e ad alta risoluzione, quindi non ottimizzate, be dovrai attendere un bel po. Quindi è preferibile ottimizzarle. Per farlo puoi usare uno script tramite photoshop cosi da rendere il processo immediato oppure con un altro software gratuito.

Una volta fatto avrai sicuramente un vantaggio nei tempi di caricamento e non ti resta che scegliere il servizio che preferisci, ne abbiamo visti diversi, da quelli spartani a quelli superfunzionali, popolari o con grafica più accattivante. Altri magari non saranno migliori nelle funzioni ma potrebbero essere la migliore scelta anche semplicemente perché ti ci troverai meglio in quella specifica interfaccia.

Similar Posts