Digital

Come cercare e verificare un dominio online

Come cercare e verificare un dominio online

Se sei un neofita del settore informatico sicuramente titarai chiedendo: cos’è un dominio?
Probabilmente, se non sei un esperto del settore, potresti aver sentito o letto da qualche parte che per creare un sito web hai bisogno di un dominio.

Molte persone infatti, confondono il nome di un dominio con un sito web o un servizio di hosting . Se sei appena agli inizi, allora tutti questi termini diversi, potrebbero apparirti troppo tecnici e di difficile comprensione.

Spieghiamo dunque cos’è un dominio per cercare di fare chiarezza.
ll nome di un dominio è esattamente l’indirizzo del tuo sito web, quello che le persone digitano nella barra degli URL del browser che utilizzano per visitare un sito web.

Cos’è un dominio?

Per rendere il concetto più facilmente comprensibile, possiamo fare un semplicissimo esempio:
Se il tuo sito web fosse stato un appartamento, allora il tuo dominio sarebbe stato l’indirizzo dell’appartamento stesso. Il dominio è quindi il nome del tuo sito web.

Il nome di un dominio, può essere una qualsiasi combinazione di lettere e numeri e può essere utilizzato in combinazione con le varie estensioni di nomi di dominio, come ad esempio .it, .net, .com, .org, .us, .uk e molti altri ancora. E’ importante sapere che il nome di un dominio deve essere registrato prima di poterlo utilizzare. Ogni nome di un dominio è unico, infatti nessun’altro potrà avere lo stesso nome di dominio di un altro sito web.

Per poter aver diritto ad un dominio, non sarà sufficiente registrarlo al momento della pubblicazione del sito, bisognerà infatti pagare una spesa annuale che di solito non va oltre i 30€ ( dipenderà esclusivamente dal servizio hosting che si sceglierà di utilizzare).

Una caratteristica molto importante che sicuramente contraddistingue il servizio di un dominio è che quasi sempre nell’offerta del suo pacchetto è incluso anche un servizio di e-mail professionale che darà molta più credibilità ed affidabilità al tuo sito.

Non avrai più bisogno di dover usufruire di un servizio “esterno” per poter creare una mail, infatti avrai l’opportunità di poter avere un tuo indirizzo e-mail altamente professionale con il nome del tuo dominio.
Per intenderci se il tuo sito sarà: “www.esempiosito.com” la tua e-mail sarà “nome-mail@esempiosito.com”.

Come cercare un dominio

Se vuoi avere un sito web, come abbiamo visto, la prima cosa che devi fare è creare un nome per il tuo dominio. Senza un nome di dominio, non ci sarà modo per gli utenti di accedere effettivamente al tuo sito web. Dovresti cercare di pensare ad un nome facilmente memorizzabile che sia intuitivo e che si addica perfettamente al tuo sito web e che sia quindi attinente al servizio del tuo sito web.
Nnon sottovalutare assolutamente questo aspetto.

Il nome del tuo dominio è molto importante perchè esso diventerà il marchio del tuo sito, il tuo “biglietto da visita”, quello che ti contraddistinguerà dagli altri siti e renderà il tuo sito unico.
Pensa ad un nome diretto che dia la possibilità all’utente di interessarsi al tuo sito.
La scelta del nome di un dominio è un passaggio molto importante pertanto non essere frettoloso nel pensare. Dedica il tempo necessario giusto per poter scegliere definitivamente il nome del tuo dominio, perchè esso sarà il nome del tuo sito per sempre.

Come verificare un dominio

Quando avrai finalmente scelto il nome del dominio del tuo sito, dovrai registralo, ma prima di poterlo registrare bisognerà verificare se il nome scelto risulta disponibile, in quanto come detto prima il nome del dominio è univoco, sarà dunque necessario che il nome scelto sia disponibile.
Un modo semplicissimo per poter controllare se il nome di un dominio scelto è disponibile è quello di avvalersi di alcuni servizi totalmente gratuiti.

Uno dei più utilizzati e più conosciuti è senza dubbio Google Domains. Basterà digitare la parola Google Domains per poter accedere al sito ed inserire il nome del dominio scelto per verificare in pochi e semplici passaggi se il dominio è disponibile. Molti servizi di hosting però includono al loro interno anche la possibilità di verificare se il nome del dominio risulta disponibile o meno al momento che si intende registrare il proprio sito web.

Qualora il dominio risulti non disponibile ti suggerisco di ritornare al paragrafo “COME CREARE UN DOMINIO”. Non dovrai infatti farti prendere dalla fretta e dalla voglia di pubblicare il tuo sito web il prima possibile. Studia nuovamente ed attentamente un altro nome per il tuo sito, perchè ricorda è il dominio che renderà il tuo sito unico.

Similar Posts