Curiosità

Come ottenere il patentino per volare con i droni in Italia

Come ottenere il patentino per volare con i droni in Italia

Per gli appassionati di droni, per farli volare in Italia senza infrangere la legge, è necessario un patentino. Quest’ultimo è possibile ottenerlo anche seguendo un inter online come alternativa alla presenza fisica in un centro di addestramento gestito sul territorio nazionale dall’Enac. A tale proposito, diamo un’occhiata su come ottenere una licenza per pilotare un drone e perché è necessario se si intende assicurarsi di farlo in modo legale.

L’obbligo di frequentare un corso per volare con un drone

Il regolamento nazionale che è strettamente correlato a quello europeo, dal mese di dicembre dell’anno 2020 prevede l’obbligo di ottenere un patentino drone frequentando un corso. Quest’ultimo è tra l’altro obbligatorio se si intende far volare un dispositivo avente un peso uguale oppure di oltre 250 grammi; infatti, se inferiore in molti casi non è possibile utilizzarlo per alcune attività professionali, tipo una termografia aerea oppure per mappare dall’alto una zona da mettere in sicurezza. Il corso permette inoltre di ottenere il suddetto patentino drone https://www.dronext.eu/patentino-drone che consente di pilotare droni appartenenti alle categorie A1 e A3. Inoltre va aggiunto che affidandosi ad un’azienda esperta in grado di fornire una formazione online per il conseguimento del patentino drone, significa partecipare a corsi con istruttori molto professionali ed esperti del settore. Infine, va sottolineato che in base alla classe di patentino che si intende ottenere, quindi anche oltre i suddetti 250 grammi di peso di un drone, è possibile scegliere il corso di pilota tra diverse fasce di prezzo. Imparando cosa comporta ciascuna di queste parti, aiuterà ad ottenere la giusta formazione per centrare l’obiettivo prefissato.

Come si ottiene il patentino drone?

Per ottenere un patentino drone riconosciuto dall’Enac e che vale per 5 anni, è necessario frequentare un corso al fine di prepararsi per l’esame finale. Nel caso di uno online, per accedervi basta scaricare la brochure fornita dal sito che lo propone, in cui sono elencati modalità, costi e soprattutto vengono redatte delle lezioni che mirano a far superare agli interessati la prova di esame anch’essa online, presso il sito dell’Enac e che consiste in 40 domande della tipologia a risposta multipla.

Cosa occorre per fare il test online per il patentino drone?

Per accedere al test online è necessario in primis che disporre dello SPID che serve per entrare ed effettuare l’autenticazione nella piattaforma dell’Enac, aggiungendo anche una copia di un documento d’identità in corso di validità e quello di un genitore (o tutore) nel caso si tratti di un minorenne. In secondo luogo è necessario effettuare il pagamento di Euro 31. A questo punto, se il corso di preparazione online sarà stato seguito con la massima attenzione, non risulterà difficile partecipare al test di esame online che prevede riposte a 40 domande e in 60 minuti. Ogni quiz corretto regala 2 punti, mentre se non si risponde i punti sono pari a zero, cosi come viene detratto un punto se la risposta risulta errata. Il punteggio massimo che è possibile raggiungere è di 80 punti, e se l’esame è stato superato rispondendo ad almeno il 75% delle domande, il sito che ha indetto il corso di preparazione fornirà un link per scaricare il certificato che attesta di essere abili a guidare un drone di peso uguale o superiore a 250 grammi. A margine è importante sottolineare che frequentando il corso di preparazione online, significa anche ottenere sempre spiegazioni chiare e soprattutto tentare di superare il test per un numero illimitato ma entro 30 giorni.

Similar Posts