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6 modi per aumentare i tassi di conversione del tuo sito web

6 modi per aumentare i tassi di conversione del tuo sito web

Il tasso di conversione del tuo sito web è uno degli indicatori più cruciali per qualsiasi attività commerciale online o sforzo di marketing. Non fa differenza se attiri milioni di visitatori sul tuo sito se poi nessuno di loro converte.

Naturalmente, ciò che conta una conversione è determinato dal tuo obiettivo. Potrebbe includere download di contenuti, acquisti, iscrizioni a elenchi di posta elettronica e altro ancora. In tutte le circostanze, tuttavia, queste conversioni genereranno entrate immediate o sposteranno i potenziali clienti in una fase successiva del tuo funnel, dove si convertiranno in entrate in seguito.

Di conseguenza, i tassi di conversione alla fine si tradurranno in denaro. E questo significa assicurarti di ottenere il miglior tasso di conversione possibile, che non dovrebbe essere troppo difficile, giusto? No, per niente.

Le cose non sono mai così semplici perché ci sono così tante variabili da considerare che influenzano la conversione o meno di un potenziale cliente. Ecco cinque suggerimenti per aumentare il tasso di conversione.

Le CTA dovrebbero essere aumentate.

Opportunità, capacità, forza di volontà e incentivo sono i quattro elementi che compongono un’azione. In altre parole, devi offrire alle persone la possibilità di convertirsi, fornire loro i mezzi per farlo, tentarle a farlo e poi assicurarti che lo facciano.

Il primo passo è dare loro la possibilità di convertire, il che include molti pulsanti di invito all’azione sul tuo sito web. Sebbene la qualità normalmente abbia la precedenza sulla quantità, entrambe sono ugualmente vitali in questa circostanza. Una delle cose più semplici che puoi fare è fornire molte possibilità, ma è anche una delle più trascurate.

Di conseguenza, assicurati di avere molti CTA sul tuo sito, consentendo ai visitatori di registrarsi, acquistare o scaricare. Puoi usarli nella barra laterale, nei tuoi post, come offerte popup e in altri luoghi. Ma non impazzire. Non vuoi infastidire i tuoi potenziali clienti. Trovare il punto debole può essere difficile, ma non è niente che un piccolo test diviso non possa risolvere.

Alla fine del contenuto avvincente, inserisci il tuo CTA.

Secondo uno studio, inserire l’invito all’azione dopo un contenuto accattivante ha aumentato i tassi di conversione del 304%. Quindi, assicurati che la tua scrittura di vendita sia eccellente, posiziona il CTA verso la conclusione, perché i tuoi visitatori saranno più inclini ad agire dopo aver letto il tuo testo.

Le conversioni dovrebbero essere semplici.

Alcune persone sembrano volersi autosabotare. Fanno compilare lunghi moduli ai loro utenti o il loro sito è pieno di problemi tecnici, rendendo impossibile la conversione. E poiché la nostra capacità di attenzione è scesa a livelli incredibilmente bassi, la maggior parte delle persone si arrenderà in pochi secondi.

Per impedire ai tuoi visitatori di abbandonare la nave, assicurati che il tuo sito sia semplice da navigare, funzionale e che tutti i moduli siano semplici e veloci da completare. Ci vuole solo il minimo ostacolo affinché i visitatori abbandonino il tuo sito, costandoti un’altra conversione, quindi non dare loro la possibilità di andare.

Crea un ambiente privo di distrazioni.

Siamo già circondati da una miriade di distrazioni, quindi l’ultima cosa che vuoi fare è fornire ai tuoi visitatori ancora di più quando stai cercando di convertirli. Invece di seppellire i tuoi inviti all’azione dietro una sfilza di altri contenuti accattivanti, mantieni l’area circostante il più sgombra possibile.

Se lo posizioni accanto a link di contenuti correlati o un banner pubblicitario, l’attenzione dei tuoi visitatori sarà divisa e potresti perdere. Se vuoi vedere aumentare i tuoi tassi di conversione, mantienilo il più privo di distrazioni possibile.

Aumenta la velocità del tuo sito web

Ci sono numerosi studi che dimostrano come un tempo di caricamento lento porta all’abbandono dei visitatori. Oltre a ciò, un sito lento non sembra professionale. Pertanto, la velocità del sito web è essenziale per massimizzare le conversioni sullo stesso.

Velocizzare un sito web è spesso abbastanza semplice, ed è possibile raggiungere tale scopo tramite l’implementazione di un sistema di cache e la minificazione del codice della pagina. Oltre a ciò, è essenziale che il server dove è hostato il vostro sito web sia localizzato vicino ai vostri clienti di riferimento. Ad esempio, se il vostro sito è in lingua italiana, il server sui cui è hostato il vostro sito dovrebbe trovarsi in Italia.

Se non sapete come velocizzare il vostro sito, allora vi consiglio il servizio di velocizzazione di backlink-boss.it. Sono professionisti della SEO che riescono a portare il caricamento della pagina sotto i 2 secondi con un punteggio Google PageSpeed dal 90 a 100. Qui trovate il loro sito.

Per capire se avete problemi di velocità, consiglio il sito Gtmetrix. Selezionate il server Londra essendo più vicino all’Italia.

Dai loro un numero limitato di opzioni.

Anche se avere molte opzioni di solito è una buona cosa, dare troppe possibilità ai tuoi potenziali clienti può ritorcersi contro. Più opzioni ha una persona, più è probabile che rimanga paralizzata dalla dal dover fare un analisi.

Mantieni le tue selezioni a due o tre al massimo, in quanto ciò renderà più facile la scelta per i tuoi potenziali clienti. Inoltre, assicurati che l’offerta intermedia sia quella che vuoi veramente vendere, perché i consumatori tendono a scegliere l’opzione intermedia, come hanno dimostrato più volte rivenditori e operatori di marketing.

Ci sono diverse idee e tattiche aggiuntive che possono essere utilizzate per migliorare i tassi di conversione del tuo sito web, ma queste sono un ottimo punto di partenza. Oltre a ciò, tieni presente che la cosa più importante è impegnarsi e, una volta che hai eseguito i test e trovato la metodologia migliore, puoi passare ad altre tattiche per aumentare ancora di più quelle conversioni.

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