Marketing per il vino: come promuovere l’industria vinicola

Marketing per il vino: come promuovere l’industria vinicola

L’industria vinicola riconosce il ruolo sempre più rilevante del marketing digitale come un valore prezioso e strumento adeguato per raggiungere i consumatori . Quando i consumatori cercano vino e cantine su Internet sono bombardati da un enorme volume di messaggi il che significa che la creatività, il contenuto è fondamentale se un marchio vuole catturare l’attenzione delle persone.

Quindi, fare un buon vino è importante, ma dopo è necessario dargli la presentazione che merita, comunicando accuratamente ai consumatori la propria presenza. Sono necessarie quindi attività di marketing digitale.

Vendere vino non è un lavoro facile, ora più che mai le cantine devono determinare le tendenze di consumo e padroneggiare il marketing per aumentare le vendite. Non solo le cantine di tutto il mondo sono in competizione l’una contro l’altra, ma cambiano anche i gusti dei consumatori. Ecco perché i “trucchi” di marketing devono essere in linea con le nuove tendenze.

Abbiamo esaminato le tendenze dei consumatori emergenti e presentato le migliori strategie di marketing che le cantine possono utilizzare per incrementare le vendite.

Adattarsi ai gusti dei clienti

Nel 21 ° secolo è tutto basato sull’individualità. Gli individui sono al centro e vogliono la massima personalizzazione possibile. È essenziale creare prodotti unici in base alle esigenze e ai desideri del cliente senza però snaturare le caratteristiche del prodotto. Pertanto, le aziende vinicole devono diventare più incentrate sul consumatore per conquistare nuovi clienti. 

Trasparenza

I consumatori stanno diventando più istruiti e esigenti, prendono la decisione di acquisto solo dopo aver raccolto tutte le informazioni sul prodotto.

Il consumatore deve avere un facile accesso alle informazioni sul prodotto; il listino prezzi è un must. L’aumento del flusso di informazioni online consente ai consumatori di verificare rapidamente tutti i dati e confrontare i prodotti. La trasparenza si applica anche alla tracciabilità, nonché alle informazioni sul trasporto e lo stoccaggio.

Tanti viticoltori hanno iniziato a completare e specificare l’elenco dettagliato degli ingredienti utilizzati nella produzione del vino, sulle loro bottiglie. Dato che ci sono molte informazioni e nessuno spazio sulla bottiglia, utilizzare il “codice QR” dove è possibile memorizzare tutte le informazioni aggiuntive e fatti interessanti che i consumatori e i clienti potrebbero voler conoscere sul prodotto.

Autenticità e storia del prodotto

Le persone sono sempre state interessate alle storie , a quelle nascoste dietro il prodotto. Perché offre loro l’opportunità di sperimentarlo a un livello diverso. Oggi il gusto, l’olfatto e l’aspetto non sono sufficienti, i prodotti che evocano sentimenti speciali attirano i consumatori. La storia, offre ai consumatori l’opportunità di sperimentare il prodotto su un diverso livello.

Dato che il mercato è pieno di prodotti economici, le cantine locali possono offrire un’alternativa unica. Le materie prime locali di alta qualità, la produzione accurata e la storia interessante sono la chiave per incrementare le vendite. Al momento le tendenze del marketing ruotano in gran parte intorno ai video. Quindi il nostro consiglio per le cantine sarebbe quello di investire denaro in una buona videostoria su vigneto, processo di vinificazione e persone dietro il vino. 

Puntare su Millenial

I millennial o la generazione Y sono coloro nati tra il 1981 e il 2000, attualmente tra i 16 e i 35 anni. Presto rappresenteranno la stragrande maggioranza della forza lavoro nel mondo e quindi i principali consumatori. I millennial sono la generazione cresciuta con la tecnologia IT e sono abili e fiduciosi nei social network. A differenza delle generazioni precedenti, i soldi non sono così importanti per loro, guardano al futuro con ottimismo e speranza, apprezzano le sfide e sono socialmente consapevoli. Stanno cercando alternative in tutti gli aspetti della loro vita – lavoro, divertimento, alimentazione, ecc. Dato che il loro consumo di vino è appena iniziato e continuerà a crescere nei prossimi anni, ha senso fare un passo avanti verso le loro esigenze e desideri ora.